La scelta del fotografo matrimonio è spesso la più importante che gli sposi andranno a fare in quanto le fotografie saranno l’unico ricordo del loro matrimonio che manterrà inalterato il suo valore nel tempo e che ogni volta che lo andranno a sfogliare riporterà alla mente situazioni e emozioni anche a distanza di anni.

Con il passare degli anni sarete sempre più felici di poter rivedere le fotografie del vostro matrimonio, sia esso in formato digitale che attraverso un album tradizionale. Nota a parte per l’Album che se scelto deve essere di qualità e che verrà creato su misura per venire incontro a tutte le vostre esigente.

E’ importante la scelta del fotografo per il matrimonio?

La scelta del fotografo non è una cosa semplice in quanto ogni fotografo racconta l’evento con il suo stile e cercherà di proporvi la “foto ad effetto” che però non è detto che riesca a replicare al vostro matrimonio. Per questo dovrete capire lo stile prima di tutto e non fermarvi solo alla scelta del pacchetto più conveniente.

Per questo motivo lo studio fotografico L’officina Fotografica vi offre in primis il servizio di Wedding Preview che è un vero e proprio shooting per mostrarvi il nostro modo di operare e le tecniche da noi utilizzate per non lasciare nulla la caso.

Quale genere usiamo per raccontare il servizio fotografico matrimoniale?

Il genere con cui raccontiamo i nostri matrimoni è il “reportage” che spesso è associato in rete con foto non in posa, foto naturali, foto spontanee,ecc.

Spesso la prima cosa che ci dicono gli sposi quando vengono nel nostro studio è “non vogliamo foto in posa” memori di matrimoni dove il fotografo per soddisfare il proprio “ego” mette in posa gli sposi per 10 minuti per una foto. Questo non è il nostro stile, a noi piace raccontare l’evento così come si sviluppa come un “foto racconto” che vada a descrivere la giornata cogliendo sguardi e momenti unici.

Il nostro servizio fotografico di matrimonio sarà quanto meno invasivo possibile e volto a raccontare l’evento così come si sta sviluppando lasciando liberi gli sposi per quanto possibile di godersi la giornata del loro matrimonio cercando di “rubare le foto”.

Attraverso il nostro stile reportage il servizio fotografico di matrimonio risulta decisamente fluido e racconta i fatti come realmente accaduti evitando posati che di reale hanno ben poco.

Reportage di Nozze, senza stare in posa

La prima cosa che chiedo ai futuri sposi quando si recano presso il nostro studio è “Vi piacciono le foto?” perché se siete perplessi e siete venuti solo per il prezzo allora avete sbagliato lo studio a cui rivolgervi per il vostro servizio fotografico matrimoniale. Infatti per noi la cosa più importante è lasciare un ricordo indelebile del loro matrimonio ai nostri sposi attraverso un “racconto unico“.

In cosa consiste il servizio fotografico del matrimonio?

Il nostro servizio fotografico è sempre realizzato con 2 operatori fotografi per poter cogliere da 2 prospettive diverse un determinato evento ed avere un vero reportage di matrimonio. Vengono consegnate tutte le foto post prodotte dedicando ad ogni foto la giusta attenzione per selezionare ed elaborare ogni foto del servizio fotografico per valorizzarne la qualità e per permettere di trasmettere al meglio l’emozione attraverso quello scatto.

Quanto dura il servizio fotografico matrimoniale?

I nostri servizi coprono tutta la durata dell’evento dalla preparazione degli sposi fino al taglio della torta / primo ballo. Tuttavia in base alle esigenze è possibile offrire servizi smart nel caso di cerimonie più brevi.

Realizzate anche i video?

Certo, attraverso il nostro team video siamo in grado di realizzare servizi video professionali, riprese con drone, Instant trailer da proiettare il giorno della cerimonia tutti montati in stile reportage cinematografico.

Realizzate anche trasferte

Viaggiamo ovunque una coppia desideri portarci, adoriamo viaggiare! Siamo disponibili a trasferte in tutta Italia e Svizzera in primis. I costi di transfer sono da concordare in fase di trattativa.

Quante foto vengono consegnate?

In media vengono consegnate 3-500 foto in base all’evento che andremo a realizzare e alla sua durata. Le foto sono selezionate, sviluppate al fine di valorizzare le immagini principali e i momenti chiave. Consegnamo anche altre foto che magari non finiranno sull’album ma resteranno nei ricordi di quella giornata.

C’è un contratto?

L’ordine d’incarico serve per dare valore legale agli accordi presi, tutelare gli sposi e il fotografo da qualsiasi evento imprevisto. È una garanzia che come professionista in regola posso offrire alle mie coppie. Contattaci per richiederne una copia.